Come gestire un team e raggiungere i propri obiettivi puntando sul lavoro di squadra

8 Febbraio 2021da MG Group0

Quando si pensa ad un’azienda o un’attività si sa che questa non può esistere grazie al lavoro di una sola persona. È sempre più fondamentale, infatti, comprendere il valore del team e improntare la propria strategia sulla sua valorizzazione e sul lavoro di squadra.

Del resto un team composto da menti brillanti se non ben guidato e valorizzato non raggiungerà l’obiettivo. O meglio: potrà anche farlo ma in tempi più lunghi, con sforzi maggiori e magari solo in parte. Lo si vede bene nello sport, in quelle formazioni dove vengono messi insieme atleti brillanti che non riescono a spiccare perché il loro leader non è stato capace di ottenere il massimo dalle loro caratteristiche individuali per creare una squadra affiatata.

Si capisce, quindi, che lavorare sul team è fondamentale: ma come si può fare?

Scegli bene il leader del team

Uno degli aspetti più importanti nella gestione di un team è la scelta del leader che deve guidare la squadra all’obiettivo. In certe realtà questo ruolo è rivestito dal capo dell’azienda, mentre in altri casi verrà scelto tra i collaboratori, puntando sull’esperienza, la capacità di comunicazione e di creare un clima affiatato e non affatto autoritario. Si tratta di una figura professionale che deve prendere per mano i suoi collaboratori e formarli. Lo scopo è accompagnare il suo team al raggiungimento di uno o più obiettivi e per farlo deve elaborare una strategia e un gioco di squadra basato sull’ascolto attivo, la comunicazione (anche non verbale) e l’empatia. Tutto questo tenendo sempre a mente che la coesione del gruppo è fondamentale.

Per rivestire questo incarico al meglio, infatti, il team leader non deve avere solo una grande esperienza sul campo, ma deve avere una visione di lavoro ampia ed un buon carattere. Deve inoltre conoscere bene i membri, comprendere l’importanza di ogni singola persona, di ogni ruolo e il beneficio che ogni membro della squadra può portare al flusso di lavoro, facendo in modo che questa attività sia il più piacevole possibile. Si parla sempre di lavoro, ma è vero anche che quando un lavoratore è felice e soddisfatto svolge i suoi compiti molto meglio ed è molto più produttivo. Per questo è vantaggioso creare un luogo sano, dove le relazioni tra i colleghi sono rilassate, dove vige il rispetto e dove ogni persona è valutata al massimo per ciò che offre all’azienda.

Organizzare per bene il lavoro

Un’altra fase fondamentale per lavorare bene in team è organizzare il lavoro al meglio. Per farlo bisogna circondarsi non solo di persone abili e scelte con cura, ma anche soggetti rispettosi del lavoro, del loro ruolo e del team. Persone affiatate a cui verranno affidati diversi compiti; ruoli che devono essere scelti in base alle capacità di ciascuno e che devono essere ben chiari sin da subito per ottenere il risultati sperati.

L’organizzazione è tutto e questa deve passare anche tramite una comunicazione chiara e precisa, volta ad evitare confusione, cercando di controllare lo stato dei lavori tramite riunioni e call (anche attraverso i sistemi di comunicazione in rete come Skype). Il tutto mantenendo sempre la coesione della squadra, facendo capire ad ogni membro che ognuno fa parte di un’unica realtà e rappresenta un tassello importante per evitare che la macchina si inceppi.

Ogni compito assegnato deve essere compreso al meglio e avere una scadenza. Sarà affidato al team leader il compito di verificare se le scadenze proseguono senza intoppi, ma soprattutto capire se la squadra è unita e sta lavorando insieme al raggiungimento dell’obiettivo.

Questi sono consigli base che si possono applicare in ogni settore. Ovviamente, in base al tipo di azienda, ci sarà una squadra di lavoro differente e con obiettivi finali diversi. Sarà comunque un compito tuo (o di una persona da te incaricata) creare un team affiatato, che si sente parte dell’impresa e che vuole raggiungere successi per far crescere questa realtà. 

Open&Go può aiutarti a raggiungere il tuo scopo

 

Di certo quando si parla di lavoro di squadra o gestione di un team, un gestionale può essere un ottimo alleato. Grazie a questo sistema, infatti, si può avere sotto controllo tutta la situazione e impostare una strategia vincente.

Open&Go, in particolare, è il software gestionale creato dall’esperienza decennale di Mg Group Italia grazie alla stretta collaborazione con professionisti di ogni settore che ci hanno permesso di conoscere specificità, problematiche e di creare una soluzione semplice, efficiente ed immediata.

È lo strumento perfetto e semplice per aiutarti con la tua attività, qualunque essa sia. Abbiamo, infatti, studiato diversi sistemi in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza, dal commercio all’edilizia, allo scopo di ottimizzare processi interni, eliminare i tempi morti ed aumentare il fatturato.

In questo modo tutto il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori sarà più veloce, semplice e organizzato. Inoltre, possiamo personalizzare il gestionale e costruirlo su misura per le tue reali esigenze.

Scopri le soluzioni digitali specifiche per ogni settore e provalo gratuitamente. Vuoi saperne di più?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://openego.it/wp-content/uploads/2020/10/OpenGo-LOGO-blu.png
MG Group Italia

Via Nazario Sauro, 53048
Loc. Bettolle, Sinalunga (SIENA)
Tel: (+39) 0577 15 16 860
Email: info@mgpg.it

© 2021 Open&Go CRM by MG Group Italia / Tutti i diritti riservati

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

https://openego.it/wp-content/uploads/2020/10/Smart-pacchetto.png

Fatti sorprendere da

Open&Go

Attiva senza impegno la prova gratuita di un mese di Open&GO Smart.

Il tuo Ordine

Prodotto Subtotale
Pacchetto Advance × 1
( Un mese di prova gratuita poi 14,90€/mese )
0,00
Totale 0,00

Dati di Fatturazione

    https://openego.it/wp-content/uploads/2020/10/Advance-pacchetto.png

    Fatti sorprendere da

    Open&Go

    Attiva senza impegno la prova gratuita di un mese di Open&GO Advance.

    Il tuo Ordine

    Prodotto Subtotale
    Pacchetto Advance × 1
    ( Un mese di prova gratuita poi 14,90€/mese )
    0,00
    Totale 0,00

    Dati di Fatturazione

      https://openego.it/wp-content/uploads/2020/10/Custom-pacchetto.png

      Fatti sorprendere da

      Open&Go

      Richiedi senza impegno un preventivo gratuito di Open&GO Custom e personalizzalo direttamente secondo le tue necessità.