Le caratteristiche dei siti per alberghi: gestire il proprio hotel al meglio

2 Novembre 2022by MG Group0

Le caratteristiche  dei siti per alberghi, dalla gestione camere alla prenotazione online

Oggi parliamo della realizzazione di siti per alberghi e di quanto è importante essere online !!

La realizzazione di siti per alberghi non solo l’insieme di azioni tecniche, comprende tanti elementi di comunicazione e marketing digitale.

Il mercato del turismo online è in crescita, ha regole proprie e convenzioni stabili, che più volte differiscono da quelle tipiche della pubblicità.

Tramite il sito si ricevono informazioni personali sui clienti che si contattano per proposte e nuove offerte per fidelizzarli.

Se si possiede un sito internet e lo si vuole rinnovare e se si vuole che l’albergo compaia nella prima pagina dei motori di ricerca, significa che si vuol dare alla clientela il miglior “biglietto da visita dell’azienda”.

Chi entra nel sito deve innamorarsi della struttura che osserva per mezzo di foto accattivanti e descrizioni che lo trasportano in un sogno.

Il sito deve assurgere anche a principale canale informativo per incrementare il contatto diretto tramite email, chat, e altro ancora.

Le caratteristiche indispensabili per la realizzazione siti per alberghi

Per cominciare è necessario la realizzazione di un layout grafico bello e professionale, che sia facilmente utilizzabile durante la navigazione.

Il sito deve poter affascinare, fornire sicurezza e trasmettere fiducia al visitatore per convincerlo nella scelta.

Una delle prerogative del sito è quella di permettere all’utente di poter prenotare direttamente da casa sua.

La maggior parte delle prenotazioni alberghiere, oggi, sono effettuate tramite internet e sono in continua crescita con questo mezzo, proprio per questo è sempre più necessario avere una significativa presenza online.

Proporre un’immagine corretta che i clienti avvertono, sia quelli fidelizzati sia quelli potenziali è importante come quella di avere una comunicazione chiara di sicura efficacia che permette alla struttura alberghiera di sfruttare al meglio il proprio sito web per aumentare le prenotazioni e i soggiorni nella propria struttura.

Non bisogna dimenticare che per trasformare i visitatori/navigatori in clienti, la realizzazione dei siti per alberghi, deve sfruttarsi il bagaglio di conoscenze specifiche nel comparto del turismo online magari rivolgendosi ad agenzie esperte del settore alberghiero.

Realizzazione Sito web Alberghi

Una nota di Google riporta che quasi la totalità dei viaggiatori inizia la pianificazione di un viaggio o soggiorno e la relativa scelta dell’albergo utilizzando i motori di ricerca.

Il significato di questa asserzione è importante in quanto la stragrande maggioranza dei clienti formerà il suo giudizio sull’albergo da scegliere in base alla primissima impressione che il sito web riesce a trasmettere e che scoprirà proprio con la navigazione tra i vari motori di ricerca e i vari siti promozionali, per poi “approdare” sul sito dell’albergo che si preferisce. 

Progettazione Responsiva

Per tradizione i siti degli alberghi sono costruiti con una larghezza di codifica fissa.

Questa tipologia è ben funzionante per alcuni siti web come i blog, ma per i siti di alberghi è opportuna la scelta di un design responsivo che ben si adatta al dispositivo, come Tablet Smartphone e al browser come Chrome, Firefox, Internet Explorer, che il cliente/ospite utilizza per esplorare la struttura alberghiera online.

Per progettazione “responsiva” si intende una tecnica per la realizzazione di siti capaci di adattarsi sia con testi che graficamente in modo automatico ai dispositivi con i quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), per ridurre al minimo la necessità dell’utente di adattare ciò che osserva e scorrere i contenuti.

Si ottiene così un valido aiuto agli ospiti della struttura e insieme una costante rilassatezza durante l’esperienza di navigazione del sito web.

I siti di concezione tradizionale, invece, su un Tablet o su un Telefonino possono visualizzarsi spezzati e fanno abbandonare il sito perché di risoluzioni dello schermo più piccole.

È molto importante dunque nella composizione e negli elementi di un sito web per alberghi, la Home page, è da questa che arriva la prima impressione, e ancora, la foto dell’albergo, l’accesso alle informazioni dettagliate sulle stanze, la location, il sistema di prenotazione online che sia facile da usare, l’ottimizzazione per i motori di ricerca dell’intero sito.

La Homepage di siti per albergo arriva dal Web Design che fornisce la prima impressione ed è la prima cosa che gli ospiti vedono.

È da questa prima impressione che gli ospiti giudicano se sono o non sono interessati all’albergo in pochissimo tempo, è in quel momento che il sito deve catturare la loro attenzione. 

Conclusioni

Il sito web, dunque, è l’identità online dell’albergo ed è la prima cosa della struttura ricettiva che il visitatore web vede.

Pertanto, come si cura la pagina hall denota l’accoglienza della struttura alberghiera pubblicizzata, per questo motivo è fondamentale che il sito web per alberghi dovrà essere fatto a perfetta regola d’arte. 

Il sito web per alberghi deve fissare gli obiettivi da raggiungere, gli scopi principali che il sito deve avere sono:

  • Trasmettere la migliore immagine della struttura ricettiva;
  • Raccolta di valide informazioni;
  • Invogliare gli ospiti visitatori a prenotare;
  • Fare di tutto per convertire in maniera semplice il massimo numero di visite in prenotazioni.

È imperativo, come più volte ricordato, fare sin da subito una buona impressione, al primo sguardo.

Non si avranno seconde occasioni per sfruttare una buona prima impressione, anche perché ogni eventuale impressione non positiva diventa una non prenotazione.

Quindi non prestare mai il fianco a recensioni negative evitando così il diffondersi di un deleterio passaparola.

Si sa che il settore alberghiero è molto competitivo, come quello dell’ospitalità e non ci si può permettere errori, perché i visitatori non ci penseranno più di tanto ad abbandonare il sito rivolgendosi ad altre strutture.

Caratteristiche per un sito presentabile nel web

Altre caratteristiche per un buon sito web sono: il design, i testi, i colori e le immagini che devono essere adeguate al target a cui ci si rivolge, un sito facile da navigare e da capire che fornisce le informazioni richieste nel minor tempo possibile, con immagini, meglio se anche video di alta qualità, che siano emozionali e coinvolgenti, che facciamo desiderare al cliente di essere già lì.

Il sito deve caricarsi velocemente da tutti i dispositivi e ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca.

Permettere il facile contatto con la struttura tramite chat, email, Skype, WhatsApp, etc.

Integrare i riferimenti ai social media con possibilità di condivisione delle pagine.

Possedere strumenti di analisi degli accessi e delle conversioni sempre attivi e deve essere ottimizzato per le conversioni.

Deve essere un sito sicuro e deve contenere i riferimenti legali necessari: privacy, cookies, partita IVA, etc.

Deve essere sempre testato per migliorare l’efficacia e quindi deve essere facilmente modificabile.

Può essere sincronizzato con il CRM o il sistema di email marketing in uso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Open&Go CRM by MG Group Italia / Tutti i diritti riservati

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image