Gestionale contabilità: perchè può fare al caso tuo

25 Agosto 2022da MG Group0

Gestionale contabilità: perchè può fare al caso tuo

Ai giorni nostri è diventato impossibile per chiunque gestisca o coordina un’attività aziendale poterlo fare efficacemente senza il supporto di un programma gestionale contabilità.

Dotarsi di un programma gestionale aziendale porta solo vantaggi, dà un aiuto nella gestione dei processi di produzione, di fatturazione e nel dimostrare in modo rapido e puntale l’andamento della tua azienda per mezzo di generazione di report specifici.

Un gestionale non è solo per le grandi realtà aziendali, ma pure per quelle medio-piccole, che dovrebbero usarlo nella gestione aziendale.

I fogli di calcolo elettronici comuni non bastano più per avere il controllo di quello che accade in azienda, oltretutto non è possibile estrapolare facilmente da questi fogli le analisi aggregate dei dati in pochi secondi.

Tipologie di software gestionali per aziende

Ciò detto, esistono diversi tipi di software gestionali. Ad esempio:

-per aziende legate alla produzione, possedere un gestionale è vitale per gestire forniture e distribuzioni, informazioni sulla clientela, pezzi resi, listino dei prezzi e sconti attuabili, contabilità;

-per alberghi: molto richiesti dagli albergatori e dai professionisti del settore horeca, i programmi gestionali sono di ausilio nella registrazione dei dati dei clienti, dei fornitori, contabilità e organizzazione di ogni settore.
Sono software specifici in relazione alle esigenze dei richiedenti, e accompagnano egregiamente i professionisti nella gestione delle informazioni di vario genere.

-Per negozi: nel settore moda i software gestionali sono in grado di gestire taglie e colori, che permettono l’amministrazione di prodotti vari, scorte di magazzino, sconti, prezzi, contabilità e ancora molto altro. Un gestionale semplifica il lavoro aziendale e ne ottimizza la gestione.

-Per la fatturazione i gestionali contabilità sono i software tra i più diffusi, permettono un’amministrazione capillare della contabilità, persino nei minimi dettagli.
Sono software flessibili, adatti ai professionisti e alle imprese di qualsiasi dimensione.
Ogni azione tesa a evadere gli ordini e che comporta una fatturazione è personalizzabile in funzione delle proprie esigenze e della propria realtà aziendale.

Perchè dotarsi di un gestionale contabilità in azienda

Gestionale contabilità- come utilizzarlo

Dotarsi di un gestionale contabilità, se l’impresa è di piccole dimensioni, potrebbe risultare impegnativo.

Un gestionale richiede l’utilizzo di un server, che può essere ospitato fisicamente all’interno dell’azienda oppure esternamente.

È evidente che la scelta interno/esterno richiede che vi siano dei costi e manutenzioni diversificate, alle quali bisogna prestare attenzione.

L’impegno economico per la gestione del server che deve sopportare una piccola o media impresa, nei fatti potrebbe risultare un po’ troppo alto, per cui esistono buone soluzioni di gestionali in cloud, molto comode e semplici da utilizzare; quindi qualsiasi azienda, di qualunque dimensione, può optare per quella soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze.

L’uso di un software gestionale in cloud protegge i dati aziendali e usarlo è altresì conveniente perché permette di portare molti vantaggi al lavoro.

Vantaggi di utilizzare un software gestionale in cloud

Riduzione dei costi dell’hardware e del software; l’utilizzo di un gestionale in cloud consente di non dover acquistare la macchina dove dev’essere installato ed eseguito il software, non avere l’impegno della gestione dei backup dei dati ed è oltretutto fruibile da ogni PC aziendale.

Sono risparmiati i costi per il personale tecnico da integrare e da formare e di tutti i servizi manutentivi che restano a carico del fornitore del software in cloud.

Senza alcuna preoccupazione, non resta altro che registrare i dati in totale sicurezza nel gestionale.

Così facendo si ha la certezza della sicurezza dei dati e della loro immediata reperibilità quando richiamati; inoltre, un software gestionale in cloud usufruisce dei migliori antivirus e firewall, con in più la creazione di una copia giornaliera di tutti i dati da ristabilire in caso di perdita in locale.

Una  protezione efficace dei dati è la cosa basilare a cui dare la massima importanza ed è sempre posta sempre al primo posto.

Si accede nella massima sicurezza ai dati immagazzinati per controllare le informazioni dei clienti o della produzione, o ancora della contabilità e ci si potrà collegare al gestionale in Cloud da un qualsiasi PC aziendale.

Inoltre è anche possibile la consultazione anche da fuori azienda, tramite tablet e/o smartphone.

Far crescere la produzione

Per tutto quello sopra riportato oggi un’azienda priva di un gestionale perde tempo e sciupa risorse.

Bisogna convincersi che utilizzare un gestionale è la migliore soluzione per un’azienda.

Si potrà avere sotto controllo in ogni momento la situazione reale dei prodotti, dei pagamenti da parte dei clienti, archiviare i dati e scaricare i report sul trend giornaliero, settimanale o mensile dell’azienda, dimenticare tutti i problemi connessi con l’inefficienza, con le perdite di tempo e con gli errori umani.

Il gestionale consente inoltre di  acquisire anagrafiche dettagliate molto utili per le successive operazioni di marketing.

L’importanza del software gestionale contabilità

L’inefficienza e gli errori umani hanno sempre comportato perdite di tempo e di risorse che impattano in modo negativo su ogni business.

Come sopra accennato la risoluzione di questi problemi può essere affidata a un software gestionale, che è anche uno strumento professionale capace di semplificare tutti i processi aziendali.

Questa semplificazione consente al software di monitorare e automatizzare le fasi propedeutiche del processo lavorativo: la contabilità, l’amministrazione, il marketing, le vendite e l’assistenza clienti.

I software gestionali sono progettati per ogni necessità e per svariati settori e/o livelli di complessità aziendale che spaziano dalla startup alla grande impresa.

Perchè utilizzare un gestionale per la tua impresa

Il vantaggio più interessante per chi si avvale di uno di questi sistemi informatici è la capacità di tenere in simultanea sotto controllo più attività aziendali, registrando il tempo che si impiega per compiere queste attività e verificare contemporaneamente l’andamento della spesa rispetto al budget che le singole unità di lavoro hanno assegnato.

In aggiunta il gestionale è capace di gestire i preventivi, gli ordini dei clienti e dei fornitori, le fatture in entrata e in uscita, le scadenze di progetti, l’agenda dei contatti e perfino fissare riunioni e ogni altro elemento che sia necessario al corretto andamento dell’azienda.

È un vero e proprio strumento polifunzionale.

Come già detto, i software gestionali sono adattabili ad ogni necessità che si richiede, non sono strumenti esclusivi per realtà complesse.

E’ utile anche per la piccola attività commerciale, ad esempio un ristorante, può dotarsi di un tale software, che si occuperà dell’organizzazione dei turni di lavoro e della gestione delle fatture in entrata e in uscita ma anche delle prenotazioni dei clienti.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://openego.it/wp-content/uploads/2020/10/OpenGo-LOGO-blu.png
MG Group Italia

Via Nazario Sauro, 53048
Loc. Bettolle, Sinalunga (SIENA)
Tel: (+39) 0577 15 22 005
Email: info@mgpg.it

© 2021 Open&Go CRM by MG Group Italia / Tutti i diritti riservati

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

https://openego.it/wp-content/uploads/2020/10/Smart-pacchetto.png

Fatti sorprendere da

Open&Go

Attiva senza impegno la prova gratuita di un mese di Open&GO Smart.

Il tuo Ordine

Prodotto Subtotale
Pacchetto Advance × 1
( Un mese di prova gratuita poi 9,99€/mese )
0,00
Totale 0,00

Dati di Fatturazione

    https://openego.it/wp-content/uploads/2020/10/Advance-pacchetto.png

    Fatti sorprendere da

    Open&Go

    Attiva senza impegno la prova gratuita di un mese di Open&GO Advance.

    Il tuo Ordine

    Prodotto Subtotale
    Pacchetto Advance × 1
    ( Un mese di prova gratuita poi 14,90€/mese )
    0,00
    Totale 0,00

    Dati di Fatturazione

      https://openego.it/wp-content/uploads/2020/10/Custom-pacchetto.png

      Fatti sorprendere da

      Open&Go

      Richiedi senza impegno un preventivo gratuito di Open&GO Custom e personalizzalo direttamente secondo le tue necessità.