Vantare un team vincente è ciò che vorrebbe ogni azienda.
Ma come si ottiene?
Come nasce davvero un team vincente?
Partiamo dal presupposto che un team di successo non nasce da un giorno all’altro, d’altronde neanche Roma è stata costruita in un giorno.
Non basta mettere insieme un gruppo di persone che solitamente danno ottimi risulti e hanno buone skills: creare un team vincente non è impossibile, ma è un processo che si sviluppa e si stabilisce nel tempo con costanza.
La base di partenza è sicuramente fornire a tutti i componenti del team un’adeguata formazione interaziendale.
Quali caratteristiche deve avere la tua squadra per essere considerata vincente?
3 elementi essenziali per creare un team vincente
- Un team reale in cui le persone si scambiano tra loro risorse e informazioni per completare il lavoro, sanno coscienziosamente di aver bisogno le une delle altre. I membri conoscono chi fa parte della squadra e stabiliscono un rapporto di fiducia.
- Al team è stato dato uno scopo chiaro e convincente su cui orientarsi, per incentivarli deve essere una sfida impegnativa, ma anche logica così che si impegneranno al massimo.
- Un team vincente è costituito persone giuste: ognuno ha le competenze di base, sia soft che hard, è disposto a collaborare e ad ascoltare gli altri membri.
Questi tre elementi sono i presupposti per mettere insieme una squadra di un certo livello.
Se non consideriamo un team di persone reali non possiamo renderci conto delle loro potenzialità e possibilità e rischiamo di stabilire obiettivi irraggiungibili.
Un altro problema è se i membri del team non lavorano bene insieme o se non si sentono motivati a raggiungere lo scopo.
Come spronare i membri del team
- Dobbiamo individuare degli obiettivi comuni: avere uno o più obiettivi comuni favorisce la collaborazione tra i membri del gruppo, i quali imparano a lavorare insieme per raggiungerli.
La coesione del gruppo è fondamentale, ottenerla significa veramente fare gioco di squadra. - Coesione va di pari passo con entusiasmo, l’una non può prescindere dall’altro.
Far squadra è fondamentale per un team di successo, ma ogni persona deve avere il proprio ruolo e la propria importanza: è necessario infatti individuare i punti di forza delle singole persone per riuscire a sfruttarli al massimo.
Se ognuno conosce i compiti che deve svolgere, limiteremo i disguidi e massimizzeremo la produttività.
Lo spirito di squadra deve essere presente e incentivato anche in un’azienda. - Bisogna evolvere continuamente le capacità del team, svilupparle al massimo sempre e comunque. All’interno del gruppo di lavoro nessun membro deve restare indietro, ma a tutti deve essere data la possibilità di migliorare le proprie competenze.
- Le dinamiche dell’ambiente di lavoro influenzano notevolmente i processi: il benessere aziendale fa un business di successo.
L’ambiente in cui il team lavora deve essere felice e stimolante altrimenti è difficile che i membri producano bene e si rapportino bene: il contesto lavorativo ha un peso enorme affinché tutto funzioni bene.Per questo è sempre bene riconoscere i successi ottenuti dai lavoratori e dare loro delle ricompense quando sono meritate. - Le aziende di successo e i brand di grande livello internazionale investono continuamente nelle attività di Team Building. Sono pratiche e eventi sia ludici che prettamente formativi, il cui fine è quello di stimolare la creatività in azienda, incentivare la motivazione e consolidare sempre i risultati raggiunti dal gruppo. Una tecnica funzionale è quella del brainstorming: favorisce il libero scambio di idee e opinioni tra i membri del team e permette di avere molte alternative possibili per risolvere un solo problema.
Tu hai un team così?
Conoscevi queste dritte?