I software CRM sono un’evoluzione nel modo di gestire le relazioni con i clienti. La loro importanza sta aumentando rapidamente all’interno delle pipeline aziendali, grazie alle loro capacità di registrare le informazioni di contatto dei clienti (e-mail, telefono, profili social, etc.) e di automatizzare una serie di funzioni utili per la gestione delle relazioni con i clienti.
Un software CRM offre report dettagliati su clienti, fornitori e partner, permettendo a un’azienda di avere una visione a 360 gradi sulla propria rete di interazioni. Questo tipo di report consente di ottimizzare le operazioni aziendali, dalla prima presa di contatto con i clienti fino alla loro fidelizzazione. Una volta implementato un software CRM nei processi aziendali, è molto difficile tornare indietro, soprattutto quando si passa al modello più recente, ovvero il CRM in Cloud.
Il CRM in Cloud è una soluzione accessibile da qualsiasi luogo tramite internet, e non richiede la presenza di hardware o software specifici. Questo tipo di soluzione CRM offre una maggiore flessibilità e scalabilità rispetto alle soluzioni tradizionali, e consente di accedere ai dati in tempo reale da qualsiasi dispositivo.
CRM in cloud cosa è, a cosa serve e come funziona
Il CRM in Cloud è un modello innovativo di gestione delle relazioni con i clienti basato su una piattaforma di distribuzione totalmente differente, nota come Software as a Service (SaaS), che viene fornita tramite la rete internet. Questa soluzione elimina la necessità di installare il software sui computer locali, poiché gli utenti possono accedere direttamente all’interfaccia principale dell’applicazione tramite un browser. Il provider SaaS è responsabile della gestione e dell’aggiornamento del software, il che significa che l’onere della gestione IT viene totalmente eliminato per l’utente finale.
Per accedere al CRM in Cloud, sono sufficienti una connessione internet e un browser, anche se esistono anche soluzioni ibride che offrono una maggiore flessibilità.
Il CRM in Cloud rappresenta un ulteriore livello di innovazione nella gestione delle relazioni con i clienti, con una particolare attenzione alle strategie e alle operazioni legate al marketing, alle vendite e al servizio clienti. Tuttavia, non va confuso con una piattaforma di Marketing Cloud, che è progettata per ottimizzare le attività ripetitive di marketing, mentre il CRM, attraverso le sue diverse tipologie, consente di avere un contatto diretto con il cliente e di migliorare la conoscenza del suo comportamento.
Sia il CRM in Cloud che il Marketing Cloud sono strumenti complementari e integrabili l’uno con l’altro, ma con obiettivi di base differenti. Ad esempio, è possibile utilizzare i report di un CRM analitico per creare campagne personalizzate per ogni cliente con un software di marketing automation.
Passare a una soluzione CRM in Cloud comporta la valutazione di vantaggi e svantaggi rispetto a soluzioni CRM on premise, ma l’adozione di metodologie agili basate sul cloud condiviso semplifica il flusso di lavoro e offre maggiori opportunità per la crescita aziendale.
CRM in cloud i vantaggi
I vantaggi di un CRM in cloud sono numerosi e derivano sia dall’utilizzo di un software CRM che dalla natura stessa di una soluzione cloud ma vediamoli insieme. Ecco i principali vantaggi:
- Riduzione dei costi iniziali: Un CRM basato su SaaS (Software as a Service) prevede un costo mensile per ogni utente senza la necessità di acquistare hardware e software dedicato, offrendo un notevole risparmio sui costi iniziali.
- Velocità di implementazione: Un CRM in cloud è operativo con un semplice login su un browser web, senza la necessità di installazioni complesse da mantenere aggiornate. Questo ottimizza le risorse IT.
- Scalabilità e sicurezza: L’utilizzo di un pannello di controllo nel browser permette di abilitare ulteriori risorse, come licenze addizionali o nuovi moduli funzionali, con rapidità. Inoltre, i provider cloud investono continuatamente per garantire standard di resilienza elevati e proteggere dagli attacchi esterni.
- Accessibilità da qualsiasi posizione e dispositivo: Un CRM in cloud può essere raggiunto da qualsiasi device informatico tramite un semplice web browser, rendendo accessibile il software ovunque ci si trovi.
- Integrazione con i sistemi aziendali: La natura stessa dei software CRM li rende facilmente integrabili con altri sistemi grazie alle API fornite. I provider SaaS spesso sviluppano soluzioni per varie applicazioni integrando i moduli funzionali dell’azienda.
- Collaborazione tra dipendenti e reparti: Il CRM in cloud che utilizza una logica distribuita favorisce la condivisione di informazioni tra i dipendenti dello stesso reparto e migliora la comunicazione interna tra i vari reparti. Questo grazie all’accesso in tempo reale ai dati da parte di tutti i dipendenti tramite i tool collaborativi integrati.
- Funzioni innovative: I software cloud native, come i CRM, hanno una forte componente innovativa grazie alla potenza computazionale del cloud che supporta funzioni avanzate come l’analisi dei dati basata sull’intelligenza artificiale. Ciò consente di ottenere una interpretazione più precisa e lungimirante dei dati raccolti rispetto a quella che potrebbe essere fornita da un singolo utente.
Gli svantaggi di un CRM in Cloud
Il passaggio a un sistema CRM in cloud può presentare alcune criticità, in particolare legate alla migrazione e alla necessità di adottare un nuovo modo di lavorare. Tra i possibili svantaggi ci sono:
- costi elevati nel medio-lungo termine,
- difficoltà nel controllo e personalizzazione del software,
- problemi nella migrazione del software legacy e questioni normative per la gestione dei dati personali.
È importante considerare questi aspetti e avvalersi di consulenze per identificare il break even tra soluzioni in cloud e on premise e per disegnare una strategia migratoria efficiente.
A chi è adatto il CRM in cloud
Il CRM in cloud è la soluzione più efficace per la gestione delle relazioni con i clienti perché è facile da implementare, non richiede risorse IT interne e i costi sono facilmente prevedibili. Le PMI sono il target principale perché il CRM in cloud aiuta a innovare i processi tradizionali. I principali provider di CRM in cloud hanno offerte commerciali specifiche per le PMI a prezzi più competitivi rispetto alle grandi aziende. I vari reparti aziendali possono utilizzare il CRM in cloud, ognuno con una soluzione verticale specifica per il marketing, le vendite, il servizio clienti, etc. Il frontend del software CRM viene personalizzato per ogni dipendente, mentre i database e la gestione in backend sono centralizzati. Il provider di cloud aggiorna i moduli del software in maniera trasparente per gli utenti finali. Il reparto marketing può tracciare il percorso del cliente dal primo contatto alla vendita, il reparto vendite può monitorare la pipeline di vendita e il reparto servizio clienti può gestire le interazioni con i clienti.
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