Gestionale commercio ingrosso: benefici e vantaggi

14 Novembre 2022by MG Group0

Gestionale commercio ingrosso: benefici che porterà alla tua azienda

Oggi parleremo dell’importanza di usare un gestionale per il commercio all’ingrosso all’interno dell’azienda !!

Una delle forme di vendita molto particolare è quella della vendita all’ingrosso. Il grossista, nel commercio all’ingrosso, tratta e acquista molte tipologie di prodotti per rivenderli in grandi quantità sia ad aziende sia a privati. Chi li acquista, a sua volta, li utilizza nel proprio processo produttivo vendendoli al dettaglio o distribuendoli in vari negozi. Il grossista acquista le sue merci direttamente li fa direttamente dal produttore, ma può capitare che l’acquisto avvenga anche da un altro rivenditore. 

In una situazione di questo tipo tutti i processi risultano essere particolarmente complessi e quindi diventa fondamentale per grossisti l’utilizzo di software creati e sviluppati per facilitare tutte le funzioni che altrimenti  sarebbero troppe dispendiose, l’utilizzo di software gestionali risulta valido sia per aziende  che acquistano e rivendono sia per quelle che attuano la vendita all’ingrosso.

In una situazione come quella attuale per un grossista avere un gestionale per gestire il commercio all’ingrosso, oggi, è assolutamente necessario poter svolgere correttamente la propria attività.

Tra i tanti software che il mercato offre e che sono presenti sui cataloghi gestionali, i software CRM sono tra i più apprezzati e utilizzati tra le imprese che vendono all’ingrosso.Il software CRM è un programma di gestione della clientela, è un sistema fondamentale per fidelizzare i clienti attuali e potenziali e per offrire loro un servizio realizzato su misura, esistono dei software indirizzati e progettati per un aiuto concreto verso i grossisti, sono i CRM ingrosso, specifici per questo particolare settore commerciale.

CRM ingrosso quali sono i vantaggi per le aziende

Oramai quasi tutte le grandi aziende che praticano la vendita all’ingrosso fanno uso di un software CRM per l’ingrosso.

La scelta di un buon software gestionale per supportare il commercio all’ingrosso è basilare per la crescita e per il miglioramento dell’azienda, ma anche per essere in grado di differenziarsi rispetto ai competitor di mercato; in pratica, il software CRM sostiene e favorisce l’aumento della produttività e delle vendite, migliora l’assistenza ai clienti e accorcia i tempi di risposta e tanto altro ancora.

Come funziona un gestionale commercio ingrosso

Un software specifico per il commercio all’ingrosso, un CRM, integra in un solo sistema tutte le attività più importanti come l’amministrazione e la gestione dell’attività commerciale, inoltre consente efficacemente di tenere sotto controllo moltissimi aspetti afferenti al business cui è applicato: dalla gestione degli ordini per le merci sino all’organizzazione ordinata del magazzino e delle relative partite in entrata e in uscita e alle consegne.

Non solo, consente l’archiviazione ed elaborazione dei dati relativi alle vendite e alle informazioni concernenti gli acquirenti o clienti.

Usufruire e avere a disposizione un ottimo sistema di gestione integrato permette l’accorpamento di alcuni dati fondamentali e oltre ad avere in tempo reale la visione più completa possibile dello stato dell’azienda in qualsiasi momento.

In sostanza, un CRM gestionale è un programma che rende molto più semplici tutte le comuni operazioni che sono afferenti al commercio all’ingrosso, a cominciare dagli ambiti amministrativi e organizzativi.

Come scegliere il giusto software gestionale

Per un’azienda commerciale il fatto di investire in un software costituisce una scelta coraggiosa anche perché non sempre i risultati arrivano con immediatezza e per di più non sono tangibili, in ogni caso, se il software è scelto in maniera opportuna, resta di sicuro uno strumento di estrema utilità.

Ma vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere in considerazione  prima di scegliere un software gestionale per un negozio piuttosto che un altro; si tratta di caratteristiche tecniche che ogni buon software dovrebbe possedere.

  • La compatibilità con tutti i sistemi operativi è una caratteristica fondamentale.
  • L’interoperabilità con altri software è la soluzione giusta, infatti è fondamentale che sia integrabile con altri software utilizzati nella gestione dell’attività perchè sarà più semplice la condivisione delle informazioni e la connessione tra i software medesimi e i vari ambiti del negozio.
  • Il sistema di assistenza è un aspetto di estrema importanza in quanto il servizio di supporto è l’unico che può aiutare le aziende nella guida in occasione del verificarsi di problemi o spiegazioni riguardo al software.

Benefici gestionali del software CRM

  • Approvvigionamento e pianificazione.

Con la pianificazione, in parte automatizzata in relazione al fabbisogno e al consumo, il software determina e garantisce sempre le giacenze ottimali.Si possono tenere con facilità sotto controllo tutti i flussi di merci per tutti i canali interessati.

  • Magazzino e logistica.

L’ottimizzazione dei processi di magazzino riducono i costi di magazzinaggio, infatti il gestionale commercio ingrosso consente la gestione delle giacenze con trasparenza e compensazione automatica.

  • Evasione ordini. Con l’elaborazione degli ordini svolta in maniera professionale ed efficiente, si può risparmiare molto tempo e denaro.

Sono sotto controllo in qualsiasi momento tutti gli ordini e nel contempo assicurarsi della soddisfazione della clientela.

  • CRM: Ordini, clientela e dati di pagamento: nel CRM si ha tutto sotto controllo con un semplice colpo d’occhio.

Si ottiene il salvataggio automatico delle e-mail, il tracking eventi, il customer map dinamica.

Fatturazione con l’emissione di fatture elettroniche, la gestione delle partite aperte, i solleciti di pagamento automatici.

Automatizzazione dall’ordine alla spedizione, automatizzazione dei pagamenti e sincronizzazione dei dati in tempo reale per un flusso di lavoro privo di intoppi.

ERP per il gestionale commercio ingrosso

Anche un ERP per il commercio all’ingrosso, è utile a garantire la gestione quotidiana dei dati per partner e fornitori.

Nel settore, oggi, le complessità interne ed esterne si sono incrementate con visioni di tipo olistico.

La sostenibilità, le risorse, la trasparenza della filiera, la logistica, la multicanalità, la relazione col cliente, sono questi i pilastri che devono concorrere nella stessa direzione.

L’obiettivo si centra sfruttando i dati di tutte le attività e operazioni come un unicum e trarre le informazioni utili a nuove strategie di business.

Per questo è utile un ERP per un gestionale commercio ingrosso che permetta la raccolta e poi l’analisi dei dati per tutti i livelli operativi elaborando precisi report a disposizione del management e della filiera.

Quindi gli ERP devono facilitare il processo decisionale e strategico con soluzioni adatte a effettuare tutte le operazioni in modo più veloce, in modo preciso ed efficiente con strumenti adatti a ottimizzare la movimentazione delle merci, gli inventari e il prelievo delle mersi; avere tutti i requisiti per ottenere una panoramica tutto tondo per acquisti, vendite, logistica e contabilità.

 

 

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