Gestionale commercio ingrosso: benefici che porterà alla tua azienda

14 Novembre 2022da MG Group0

Gestionale commercio ingrosso: benefici che porterà alla tua azienda

Oggi parleremo dell’importanza di usare un gestionale commercio ingrosso all’interno dell’azienda !!

Una delle forme di vendita molto particolare è quella della vendita all’ingrosso.

Il grossista, nel commercio all’ingrosso, tratta e acquista molti prodotti per rivenderli in grandi quantità sia ad aziende sia a privati.

Chi li acquista, a sua volta, li utilizza nel proprio processo produttivo vendendoli al dettaglio o distribuendoli in vari negozi.

Di solito il grossista i suoi acquisti di merci li fa direttamente dal produttore, ma capita anche che li acquisti da un altro rivenditore.

In questo particolare mercato i processi sono abbastanza complessi e a tal proposito l’ausilio per i grossisti sono i software creati per la bisogna e che sono in grado di facilitare le funzioni che altrimenti sarebbero troppo dispendiose; questo aiuto digitale attraverso i software dedicati è valido sia per aziende che acquistano e rivendono sia per quelle che attuano la vendita all’ingrosso.

Per un gestionale commercio ingrosso, oggi, è assolutamente necessario un tale approccio per poter svolgere correttamente la propria attività.

Tra i tanti software che il mercato offre e che sono presenti sui cataloghi gestionali, quelli CRM sono tra i più apprezzati e utilizzati tra le imprese che vendono all’ingrosso.

Il software CRM è un programma di gestione della clientela, è un sistema fondamentale per fidelizzare i clienti attuali e potenziali per offrire loro un servizio realizzato su misura.

In particolare esistono dei software indirizzati e progettati per un aiuto concreto verso i grossisti, sono i CRM ingrosso, specifici per questo particolare settore commerciale.

Utilizzare un CRM ingrosso per le aziende

Oramai quasi tutte le grandi aziende che praticano la vendita all’ingrosso fanno uso di un software CRM ingrosso.

La scelta di un buon software gestionale per supportare il commercio all’ingrosso è basilare per la crescita e per il miglioramento dell’azienda, ma anche per essere in grado di differenziarsi rispetto ai competitor di mercato; in pratica, il software CRM sostiene e favorisce l’aumento della produttività e delle vendite, migliora l’assistenza ai clienti e accorcia i tempi di risposta e tanto altro ancora.

Come funziona un gestionale commercio ingrosso

Un software specifico per il commercio all’ingrosso, un CRM, integra in un solo sistema tutte le attività più importanti come l’amministrazione e la gestione dell’attività commerciale.

Consente efficacemente di tenere sotto controllo moltissimi aspetti afferenti al business cui è applicato, va dalla gestione degli ordini per le merci sino all’organizzazione ordinata del magazzino e delle relative partite in entrata e in uscita e alle consegne.

Non solo, consente l’archiviazione ed elaborazione dei dati relativi alle vendite e alle informazioni concernenti gli acquirenti o clienti.

Usufruire e avere a disposizione un ottimo sistema di gestione integrato permette l’accorpamento di alcuni dati fondamentali e oltre ad avere in tempo reale la visione più completa possibile dello stato dell’azienda in qualsiasi momento.

In sostanza, un CRM gestionale è un programma che rende molto più semplici tutte le comuni operazioni che sono afferenti al commercio all’ingrosso, a cominciare dagli ambiti amministrativi e organizzativi.

Come scegliere il giusto software gestionale

Per un’azienda commerciale il fatto di investire in un software costituisce una scelta coraggiosa anche perché non sempre i risultati arrivano con immediatezza e per di più non sono tangibili, in ogni caso, se il software è scelto in maniera opportuna, resta di sicuro uno strumento di estrema utilità.

Diamo di seguito alcuni criteri da tenere a mente prima di operare la scelta scegliere di un software gestionale per negozio piuttosto che un altro; si tratta di caratteristiche tecniche che ogni buon software dovrebbe possedere.

  • La compatibilità con tutti i sistemi operativi è una caratteristica fondamentale.
  • L’interoperabilità con altri software è la soluzione giusta, poter essere integrabile con altri software utilizzati nella gestione dell’attività è positivo perchè sarà più semplice la condivisione delle informazioni e la connessione tra i software medesimi e i vari ambiti del negozio.
  • Il sistema di assistenza è un aspetto di estrema importanza in quanto il servizio di supporto è l’unico che può aiutare le aziende nella guida in occasione del verificarsi di problemi o spiegazioni riguardo al software.

Benefici gestionali del software

  • Approvvigionamento e pianificazione. Con la pianificazione, in parte automatizzata in relazione al fabbisogno e al consumo, il software determina e garantisce sempre le giacenze ottimali.

Si possono tenere con facilità sotto controllo tutti i flussi di merci per tutti i canali interessati.

  • Magazzino e logistica.

L’ottimizzazione dei processi di magazzino riducono i costi di magazzinaggio, infatti il gestionale commercio ingrosso consente la gestione delle giacenze con trasparenza e compensazione automatica.

  • Evasione ordini

Con l’elaborazione degli ordini svolta in maniera professionale ed efficiente, si può risparmiare molto tempo e denaro.

Sono sotto controllo in qualsiasi momento tutti gli ordini e nel contempo assicurarsi della soddisfazione della clientela.

  • CRM: Ordini, clientela e dati di pagamento: nel CRM si ha tutto sotto controllo con un semplice colpo d’occhio.

Si ottiene il salvataggio automatico delle e-mail, il tracking eventi, il customer map dinamica.

Fatturazione con l’emissione di fatture elettroniche, la gestione delle partite aperte, i solleciti di pagamento automatici.

Automatizzazione dall’ordine alla spedizione, automatizzazione dei pagamenti e sincronizzazione dei dati in tempo reale per un flusso di lavoro privo di intoppi.

ERP per il gestionale commercio ingrosso

Anche un ERP per il commercio all’ingrosso, è utile a garantire la gestione quotidiana dei dati per partner e fornitori.

Nel settore, oggi, le complessità interne ed esterne si sono incrementate con visioni di tipo olistico.

La sostenibilità, le risorse, la trasparenza della filiera, la logistica, la multicanalità, la relazione col cliente, sono questi i pilastri che devono concorrere nella stessa direzione.

L’obiettivo si centra sfruttando i dati di tutte le attività e operazioni come un unicum e trarre le informazioni utili a nuove strategie di business.

Per questo è utile un ERP per un gestionale commercio ingrosso che permetta la raccolta e poi l’analisi dei dati per tutti i livelli operativi elaborando precisi report a disposizione del management e della filiera.

Quindi gli ERP devono facilitare il processo decisionale e strategico con soluzioni adatte a effettuare tutte le operazioni in modo più veloce, in modo preciso ed efficiente con strumenti adatti a ottimizzare la movimentazione delle merci, gli inventari e il prelievo delle mersi; avere tutti i requisiti per ottenere una panoramica tutto tondo per acquisti, vendite, logistica e contabilità.

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