Gestione del magazzino eccellente: trucchi e consigli

15 Febbraio 2021by MG Group0

Gestione del magazzino eccellente: trucchi e consigli

Il sogno di ogni imprenditore è quello di riuscire a tenere sotto controllo il proprio magazzino e avere una gestione del magazzino eccellente.

Questo è utile perché gli consente di avere a portata di mano tutta la situazione, tra vendite e acquisti, deposito merci, oltre a capire quali sono i prodotti che funzionano di più o quali rimangono a lungo in giacenza.

Per riuscire ad ottimizzare il magazzino, però, si possono adottare alcuni semplici trucchi che possono migliorare anche il flusso di lavoro.

Vediamo di cosa stiamo parlando.

L’organizzazione è la chiave di una gestione del magazzino eccellente

Per prima cosa devi identificare le tue esigenze, fare una valutazione oggettiva del magazzino e calcolare il numero di ordini che la tua azienda è in grado di gestire.

Che la tua sia una piccola o grande realtà, trovare una strategia di ottimizzazione è sempre fondamentale perché semplifica il lavoro e può far aumentare le vendite, sia per un negozio online che fisico.

Adesso occorre pianificare, capire quali prodotti si hanno a magazzino (o si vogliono introdurre) e trovare un sistema per classificarli e il modo più veloce per arrivare alla merce.

Un’idea può essere quella di organizzare i vari articoli in base alla tipologia e alle loro differenti caratteristiche, ma anche rispetto al loro peso (che possono necessitare di spazi differenti).

In questa fase vanno definite, poi, anche le diverse aree di lavoro.

Ce ne sarà, quindi, una per lo stoccaggio, una per la raccolta, una per l’arrivo della merce e un’altra ancora per la spedizione (soprattutto nel caso si lavori online) senza dimenticare uno spazio dedicato allo stock danneggiato.

Per ottimizzare l’area si possono utilizzare anche strutture, come appoggi e supporti, utili per custodire i prodotti che verranno posizionati in base alle richieste (i più facili da prendere saranno quelli più richiesti, mentre quelli meno acquistati si potranno collocare ai piani più alti di una scaffalatura, per esempio).

Inoltre, l’utilizzo di etichette e codici a barre aiuta a individuare gli articoli con facilità.

Il personale deve avere un ruolo e tutto può essere controllato

Ogni persona che collabora nell’azienda dovrà avere un compito definito in modo da velocizzare il sistema ed evitare inceppi.

In tal senso, ci sarà l’addetto alla preparazione degli ordini, quello alla spedizione, chi all’imballaggio, chi al ricevimento merci e alla collocazione dei prodotti nei vari settori appositi.

Utile, poi, può essere riuscire a calcolare con precisione le tempistiche di permanenza dei prodotti per capire quanto questi rimangono all’interno del magazzino, ma soprattutto per svolgere correttamente queste operazioni potresti dotarti di un programma che ti consenta di gestire il magazzino dalla A alla Z, evitando di commettere errori, ma anzi potenziando le tue vendite e aiutandoti a capire cosa funziona nel tuo lavoro e cosa no.

Può essere utilissimo, poi, a prescindere dall’attività che gestisci, dotarti di un software gestionale personalizzato.

In questo modo, ad esempio, se gestisci un negozio di alimentari potresti inserire i vari prodotti e le scadenze, capire quanta merce stai vendendo e i tipi di merceologia che funzionano di più nella tua attività.

In base alle scadenze potrà esserti utile impostare un gestionale che ti indichi l’avvicinarsi di tale data e, magari, approfittare di questa situazione per lanciare offerte esclusive e limitate nel tempo al fine di svuotare il magazzino.

Open&Go può aiutarti a raggiungere il tuo scopo

Open&Go è il software gestionale creato dall’esperienza decennale di Mg Group Italia grazie alla stretta collaborazione con professionisti di ogni settore che ci hanno permesso di conoscere specificità, problematiche e di creare una soluzione semplice, efficiente ed immediata.

È lo strumento perfetto e semplice per aiutarti con la tua attività, qualunque essa sia.

Abbiamo, infatti, studiato diversi sistemi in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza, dal commercio all’edilizia, allo scopo di ottimizzare processi interni, eliminare i tempi morti ed aumentare il fatturato.

In questo modo potrai rintracciare meglio le tue scorte, avere tutto sotto controllo, evitare inutili sprechi di merce e risparmiare tempo concentrandoti sulle strategie di vendita.

Tutto il tuo lavoro (e quello dei tuoi collaboratori) sarà più veloce, semplice e organizzato.

Scopri le soluzioni digitali specifiche per ogni settore e provalo gratuitamente. Inoltre, possiamo personalizzare il gestionale e costruirlo su misura per le tue reali esigenze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Open&Go CRM by MG Group Italia / Tutti i diritti riservati

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image