Strategie di marketing per svuotare il magazzino

4 Gennaio 2021da MG Group0

Se hai un’attività commerciale che vende prodotti fisici sai quanto sia importante svuotare il magazzino. Un’operazione che si rivela utile non solo se ti è appena arrivata la nuova merce ma soprattutto per smaltire i vecchi prodotti. Quando alla fine dell’anno o della stagione hai ancora numerosi pezzi da vendere in giacenza, questo significa che qualcosa non è andato come volevi e che forse occorre rivedere la tua strategia.

Non tutto però è perduto: vediamo come fare a far ripartire le vendite e alleggerire il magazzino.

Come evitare le rimanenze, prova ad inviare delle offerte personalizzate

Se il tuo magazzino ha ancora molte giacenze puoi provare ad adottare qualche strategia di marketing per cercare di recuperare con le vendite. Per farlo puoi provare, prima di buttarti a capofitto nei saldi, a lanciare qualche offerta dedicata solo ad alcuni clienti.

Può essere utile allo scopo iniziare con una sponsorizzata sui maggiori social avendo l’accortezza, però, di focalizzare la tua attenzione sui clienti che hanno già mostrato interesse verso i tuoi prodotti. Su Facebook, ad esempio, puoi realizzare delle promozioni dedicate proprio ai lead e questo può essere utile perché impieghi le tue forze solo verso un pubblico che ha dato qualche segno di interesse e che, forse, sta attendendo proprio qualche offerta prima di procedere con l’acquisto.

Non solo; sempre sui social, se hai molti follower, puoi creare un evento per raccogliere email di potenziali clienti e offrire in cambio un buono sconto o un piccolo omaggio con l’acquisto. Una strategia utile perché in questo modo si ottengono nuovi contatti con cui iniziare un’interazione.

Anche una campagna newsletter, inviando una serie di offerte temporanee allettanti, può essere un’ottima soluzione per vendere i prodotti in giacenza.

Ovviamente per fare tutto questo nel migliore dei modi, ovvero rivolgendosi a chi è intenzionato ad acquistare, occorre avere studiato il proprio target e possedere una lista di contatti precisi. In questo caso un software gestionale come Open&Go dedicato al commercio può essere davvero d’aiuto per scoprire quali sono i clienti che hanno mostrato in qualche modo interesse per i tuoi prodotti ed aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Coinvolgi e fidelizza il tuo pubblico, nel lungo periodo ti sarà utile

Fidelizzare il pubblico non è semplice ma una volta che ci sei riuscito questo cliente sarà per te una garanzia e tornerà a acquistare più volte nel tuo negozio. Un cliente soddisfatto, infatti, può essere un’ottima risorsa per le tue vendite.

Pensa per loro offerte dedicate e ripetute nel tempo, cerca di farli sentire importanti e parte di un gruppo. Puoi, per esempio, pensare di premiare tutti i clienti che hanno fatto un primo acquisto da te con un buono sconto da utilizzare in un secondo momento, mandando magari una mail di ringraziamento. Per creare una relazione duratura e proficua nel tempo occorre mettere in campo diversi strumenti, come sms, email, canali social e anche post e landing page sul sito e sul tuo e-commerce.

Non premiare solo chi ha acquistato, ma anche chi è pronto a farlo. Coccolali con promozioni dedicate, attiva qualche offerta a tempo con un count down sui singoli prodotti, utilizza un copy accattivante e allo stesso tempo coinvolgente e che induca all’acquisto. Inoltre, puoi provare ad attivare delle campagne di remarketing (dedicate a chi ha messo un prodotto carrello nel carrello ma non ha completato l’operazione) al fine di aumentare le possibilità di farli tornare al sito.

Ovviamente per realizzare una strategia convincente devi conoscere il comportamento dei tuoi clienti e quali sono anche quelli che hanno guardato un determinato prodotto o che si sono interessati all’e-commerce. E per farlo devi avere a portata di mano un gestionale dedicato proprio all’incremento della lead generation.

Open&Go può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo

Open&Go è il software gestionale creato dall’esperienza decennale di Mg Group Italia e alla stretta collaborazione con professionisti di ogni settore che ci hanno permesso di conoscere specificità, problematiche e di creare una soluzione semplice, efficiente ed immediata.

È lo strumento perfetto e semplice per aiutarti con la tua attività, seguire i tuoi clienti, capire quelli che sono intenzionati all’acquisto e guidarti al successo della tua strategia di marketing e, soprattutto, supportarti nelle migliori strategie per svuotare il magazzino.

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