Se il vostro obiettivo è migliorare le vostre performance con vendite efficaci, allora sappiate che occorre dotarsi degli strumenti giusti e utili a raggiungere questo scopo.
La pipeline di vendita è il modo corretto per farlo, l’unico che è in grado di riconoscere in tutto il lungo percorso della vendita, quali sono i potenziali clienti e quanti di questi sono già pronti all’acquisto.
Si tratta di uno strumento utile che riesce a distinguere, all’interno del funnel di marketing, le varie sfaccettature del cliente, comprendendone anche i tempi decisionali.
Ora vediamo come può essere utile alla vostra strategia.
Cos’è una pipeline di vendita
Con pipeline di vendita si intende un processo predeterminato utile alla gestione del lead in tutto il processo del funnel marketing, ovvero da quando si acquisisce il primo contatto all’atto dell’acquisto.
Si tratta di uno strumento che aiuta a gestire il funnel con semplicità accompagnando i tuoi potenziali clienti in un viaggio che li vedrà diventare da prospect (soggetti che hanno manifestato con qualche azione un interesse verso un prodotto o un servizio) a lead (ovvero potenziali acquirenti di un dato prodotto o servizio) e infine clienti (perché questo prodotto o servizio per cui hanno mostrato interesse lo hanno acquistato).
Vendere, soprattutto online, non è semplice e servono tempo ed una strategia mirata per non perdere né i potenziali clienti né quelli già acquisiti.
Un software gestionale come il nostro Open & Go che segua tutto percorso, in questo senso, può essere davvero la svolta.
I clienti non sono tutti uguali
Ogni contatto acquisito, ogni potenziale cliente che compie un’azione sul tuo e-commerce o sul tuo sito aziendale, è un bene prezioso.
Eppure si sa: i clienti non sono tutti uguali.
Per esempio, ci sono i clienti che sono pronti subito ad acquistare un prodotto o un servizio; altri che sono indecisi e che hanno bisogno di informazioni per prendere una decisione; altri ancora che hanno tempi decisionali molto lunghi.
Ognuno di loro, lo capirai subito, non può essere trattato allo stesso modo perché effettueranno un percorso d’acquisto differente.
La pipeline diventa quindi fondamentale perché permette di analizzare con efficacia il processo di vendita, verificare la presenza di punti deboli al fine di risolverli, filtrare quei lead veramente interessati all’acquisto di un prodotto o un servizio per fare un lavoro ad hoc oltre a valutare, in generale, le prestazioni dei commerciali.
Nello specifico si possono scoprire e analizzare dati come il numero delle offerte in lavorazione e quelle erogate; il tasso di conversione, ovvero le vendite andate a buone fine rispetto ad una determinata offerta e anche i tempi di questa conversione per capire quanto tempo hanno impiegato i clienti ad acquistare effettivamente il prodotto o il servizio.
Un sistema, quindi, che permette di gestire e controllare il processo di vendita, supportandovi nella scelta delle migliori strategie da adottare.
Pipeline di vendita, perché è utile per il successo della tua attività
Utilizzare una pipeline è fondamentale se si vogliono migliorare le prestazioni di vendita perché si può tenere traccia dei progressi.
Non solo: è inoltre utile per focalizzarsi sulle aree da migliorare.
Non solo è fondamentale per capire quali sono i clienti pronti all’acquisto (ovvero i lead qualificati e validati) e iniziare a imbastire una strategia su misura per accelerare il processo di vendita di un determinato prodotto o un servizio.
Tutto questo utilizzando, magari, una dei tanti strumenti di marketing che possono essere utili, in questo caso, a concludere la vendita.
Ad esempio?
L’invio di offerte oppure di uno sconto limitato nel tempo, un preventivo o, ancora, una proposta d’acquisto davvero molto vantaggiosa.
Del resto sono i contatti utili dove le forze del team strategico si concentrano al massimo; uniti per studiare il potenziale cliente ed i suoi comportamenti al fine di raggiungere una conversione.
Open&Go può aiutarti a raggiungere il tuo scopo
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