Software per commercialisti: ecco le loro funzioni uniche

7 Giugno 2022by MG Group0

Software per commercialisti: ecco le loro funzioni uniche

 

Cos’è un software per commercialisti

Il software per commercialisti, può definirsi uno strumento “salvatempo”, in quanto riesce e consente l’automazione delle varie attività di cui lo studio si occupa.

Come ben sappiamo l’attività del commercialista è legata a doppio filo con quelle delle aziende che cura, riveste rispetto ad esse un ruolo fondamentale sia per la consulenza sia per la gestione della contabilità che deve essere aggiornata per poter fornire le corrette notizie riguardanti i valori delle entrate e delle uscite nonché tutto ciò che concerne il corretto pagamento delle scadenze fiscali.

Fino a pochi anni fa tutto le attività connesse con lo studio di un commercialista venivano svolte manualmente e con le annotazioni sui registri cartacei.

Oggi l’implementazione della tecnologia e i progressi dell’informatica hanno consentito la formulazione di software mirati all’attività del commercialista capaci di tenere sotto controllo l’andamento delle aziende ma anche dei professionisti a cui lo studio segue la contabilità e le scadenze fiscali.

Il software adatto per lo studio del commercialista in automatico fa le operazioni di analisi, il controllo dei flussi di lavoro e ottimizza tutti quei processi che riguardano la rilevazione di fatti di rilievo economico.

Un buon software effettua altresì il benchmarking utile per le aziende per analizzare e misurare il loro grado di successo al fine di stabilire come migliorare le loro prestazioni rispetto alla concorrenza.

I parametri che un processo di benchmarking misura, sono tipicamente la qualità, il tempo e i costi.

Quindi si è detto addio a tutte quelle operazioni che venivano eseguite manualmente e si è passato ad un processo del tutto automatizzato.

Oramai ogni studio da commercialista non può più farne a meno, anche perché il tempo che il gestionale fa risparmiare può essere dedicato a implementare le consulenze e alla gestione umana del cliente

 

Software per commercialisti: ecco le loro funzioni uniche

 

Funzioni di un software gestionale per commercialisti

Le funzioni di un software gestionale per commercialisti ha in sé molteplici funzionalità che consente di automatizzare molte attività dello studio, di seguito se ne riportano le principali:

  • Gestione delle scadenze verso privati o Pubbliche Amministrazioni;
  • Amministrazione delle scritture in prima nota;
  • Controllo dei registri e delle liquidazioni IVA;
  • Riclassificazione dei bilanci aziendali;
  • Gestione amministrativa e contabile dei clienti, aziende o professionisti.

È fin troppo chiaro che la scelta di un ottimo software gestionale per commercialisti, migliora e semplifica le attività dello studio; infatti, per ogni cliente il software imposta una pratica nella quale sono inseriti i costi e i ricavi, le ore lavorate, le eventuali spese e le anticipazioni sostenute, nel suo interno la pratica archivierà i vari documenti e imposterà le varie scadenze.

Poiché lo studio del commercialista è anch’esso un’azienda, il software può tranquillamente essere utilizzato per la gestione dei mandati dello studio stesso, per la determinazione dei servizi da erogare ad ogni cliente con annesse condizioni economiche, creazione di un archivio proprio per monitorare in tempo reale sia l’andamento sia la redditività dello studio.

Un ulteriore segmento di cui un software per commercialisti si occupa è la gestione dei flussi telematici riferiti agli adempimenti fiscali, il software è progettato anche per l’inoltro telematico dei documenti relativi agli adempimenti giornalieri che i commercialisti sono tenuti a fare come le dichiarazioni fiscali, l’emissione di fatture elettroniche, varie comunicazioni.

Ogni fascicolo prodotto, con le ricevute rilasciate dall’Agenzia delle Entrate che certifica l’avvenuto inoltro delle relative dichiarazioni viene automaticamente archiviato.

Automatizza la tua azienda

 

Caratteristiche di un software per commercialisti

Un buon software per commercialisti deve possedere delle precise caratteristiche, innanzitutto deve essere facile da usare, intuitivo e deve poter essere utilizzato da ogni collaboratore dello studio.

Deve alzare il livello dello studio in fatto di efficienza e precisione, senza margini di errori e deve consentire la semplificazione e il coordinamento tra studio, clienti, banche e ogni altra parte interessata.

Al software è richiesta la massima affidabilità e sicurezza, ciò è fondamentale per l’attività dello studio del commercialista con specifico riferimento alla gestione contabile e fiscale delle aziende curate.

 

Vantaggi di un software gestionale per commercialisti

Abbiamo già visto che un software gestionale per commercialisti porta notevoli vantaggi come il grado di efficienza, l’eliminazione della possibilità di errore e perché consente di dedicare più tempo ai clienti, e ancora l’eliminazione di buona parte dell’archivio cartaceo con economia di spazi, in più l’immissione dei dati in modo semplice e veloce così come la riduzione dei tempi dei processi che intercorrono tra la vendita di un servizio e la relativa fatturazione.

E ancora, i report e le analisi sono completamente automatizzati e aggiornati in modo da avere in tempo reale le notizie riguardanti, ad esempio, profitti e perdite, debitori e creditori, conto clienti, computo delle scorte, vendite, previsioni ecc. e così pure per le attività come il calcolo e la produzione delle buste paga, calcolo degli oneri IVA ecc.

Infine un buon software è capace di integrarsi con altri sistemi, come l’online banking e la fatturazione elettronica

 

 

Perché scegliere Open&GO

Uno dei migliori software per commercialisti che facilita di molto il lavoro, è l’Open&Go realizzato dalla MG Group Web Marketing che ad oggi è la soluzione migliore che si consiglia.

Ha tutte le caratteristiche richieste, è un software intuitivo e semplice da usare ed è sempre aggiornato riguardo alle normative fiscali ed economiche.

Con Open&GO si possono gestire sia le attività aziendali sia le funzioni in maniera automatica, grazie all’esperienza e alla professionalità dell’azienda creatrice la MG Group Web Marketing che fornisce anche la continua assistenza ai clienti che lo richiedono.

Open&GO semplifica ogni operazione contabile e risponde ad ogni necessità dell’impresa cliente, dalla preparazione dei moduli per la dichiarazione dei redditi fino alla valutazione e alla revisione dei bilanci.

Ogni documento contabile che viene generato è archiviato digitalmente per mezzo dell’applicativo creato per la Conservazione Digitale Online che serve, appunto, per la gestione in automatico del processo di archiviazione digitale di tutti i documenti.

Il software consente la procedura automatizzata, organizza i documenti, li ricerca, li importa e li invia.

Open&Go, inoltre, è il software CRM per la corretta gestione aziendale progettato per gli operatori del settore finanziario per i quali si è reso il lavoro più semplice e più organizzato.

Il software è frutto delle specifiche competenze acquisite in anni di collaborazione con i migliori esperti del settore, con lo studio di tutti i processi aziendali e organizzativi all’interno di un’attività così da poter offrire uno strumento valido, affidabile e veloce qual è Open&Go.

La struttura del software consente la sua personalizzabile e lo rende ideale per qualsiasi tipo di agenzia.

La sua più volte menzionata facilità d’uso e le sue funzioni integrate, hanno la caratteristica, non secondaria, di permettere l’immediato utilizzo in quanto altamente intuitivo per ogni dipendente o collaboratore dello studio commerciale indipendentemente dall’età o dalla specifica preparazione in fatto di software e da qualsivoglia dispositivo e posizione.

L’assistenza successiva alla vendita è sempre immediata e professionale e permette di risolvere ogni eventuale difficoltà operativa.

 

Compila il form di contatto per maggiori informazioni

     

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    © 2023 Open&Go CRM by MG Group Italia / Tutti i diritti riservati

    bt_bb_section_top_section_coverage_image
    bt_bb_section_bottom_section_coverage_image