Marketing diretto per comunicare con i propri clienti e fidelizzarli prima della scadenza del contratto

11 Gennaio 2021da MG Group0

Il marketing diretto è quanto di più fondamentale esiste per iniziare un buon rapporto di fiducia con i propri clienti. Questo perché consente di utilizzare una comunicazione chiara, diretta e, soprattutto, in tempo reale.

Ora vediamo perché è così importante e perché puoi utilizzarla nella tua strategia di marketing.

Marketing diretto, il rapporto con il cliente è importante

Ai clienti piace essere coccolati: questa è una certezza. Quindi se lavori nel settore del commercio o nel turismo, per esempio, puoi utilizzare alcuni dei suggerimenti che ti stiamo per fornire per fidelizzare il tuoi target.

La comunicazione diretta è ciò che crea una connessione tra te (attività) e cliente o potenziale tale e questa può avvenire tramite differenti strumenti. Ne sono un esempio i social network (ad esempio Facebook) oppure l’invio di e-mail, SMS o di messaggi su Whats-app. Ovviamente si tratta di messaggi mirati, spediti solo in determinati momenti della giornata e senza essere fonte di stress, per inviare offerte, promozioni, sconti relative alla tua attività. Si tratta di un modo per fidelizzare i tuoi clienti creando delle campagne mirate e personalizzate secondo le preferenze di utilizzo dei tuoi clienti consolidati, ma anche di quelli potenziali.

Ovviamente per realizzare al meglio questa strategia devi avere accesso a determinati dati e per farlo devi avere un database di clienti nutrito che puoi controllare tramite un gestionale, come il nostro Open&Go. Utile, insomma, per avviare attività di marketing mirate e specifiche per ogni singolo utente, aumentando esponenzialmente le probabilità di successo della vendita.

Comunicazione segmentata per arrivare al cliente giusto

L’utilizzo di database contenenti tutti i dati dei tuoi clienti è fondamentale se vuoi cimentarti con il marketing diretto. Nel database, infatti, sono raccolte tutte le informazioni più importanti sui tuoi clienti (come gusti, età, preferenze d’acquisto) che ti aiuteranno a gettare le basi della tua strategia.

Inoltre, il marketing diretto permette di misurare immediatamente i risultati degli investimenti e delle campagne di comunicazione. Un grande vantaggio che ti consente di capire subito se stai percorrendo la via giusta per il successo o che ti permette di correggere il tiro senza grosse perdite. Inoltre, grazie al marketing diretto si può definire il target in maniera mirata, concentrare l’azione su determinati tipi di pubblico e creare una comunicazione vicina al target e alle sue reali esigenze.

Questo vuol dire che, grazie ai dati che possiedi nel tuo gestionale, ogni volta che invierai una mail per offrire uno sconto per un determinato prodotto non lo invierai a tutti i contatti ma solo a chi ha già acquistato o a chi ha mostrato reale interesse verso quel determinato prodotto.

In questo modo segmenti il tuo target e invii comunicazioni mirate ad un determinato pubblico che può realmente portare ad un risultato.

Tieniti stretti i tuoi clienti: come fare

Un programma fedeltà può essere perfetto per conquistare e fidelizzare i tuoi clienti. Realizzare un catalogo a punti con premi (che possono essere anche sconti o piccoli omaggi) è utile al fine di avvicinare il target al brand. Il cliente si sente riconosciuto e gratificato per aver scelto il tuo brand anziché un altro. Un ulteriore altro modo per fidelizzare il tuo target è quello di offrire un bonus di benvenuto da utilizzare per il prossimo acquisto, con la promessa di inviarne altri per ringraziarlo per la sua scelta.

La concorrenza del resto oggi è altissima, anche online, e premiare chi effettua un acquisto è un gesto non solo generoso ma anche utile per conquistare la fiducia dei propri clienti.

Non solo offrire un buon servizio di cortesia, di supporto alle vendite o di gestione reclami, è quel qualcosa in più che, se gestito bene, ti permetterà di fidelizzare le persone al tuo marchio.

Tutte operazioni che possono essere seguite grazie ad un buon gestionale che può conservare preziosi e utili dati sul target.

Open&Go può aiutarti a raggiungere il tuo scopo

Open&Go è il software gestionale creato dall’esperienza decennale di Mg Group Italia e alla stretta collaborazione con professionisti di ogni settore che ci hanno permesso di conoscere specificità, problematiche e di creare una soluzione semplice, efficiente ed immediata.

È lo strumento ideale e semplice per aiutarti con la tua attività, seguire i tuoi clienti, capire quelli che sono intenzionati all’acquisto e guidarti al successo della tua strategia di marketing.

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