Un ecommerce ha bisogno di un blog?

27 Luglio 2021da arianna0

Se possiedi un ecommerce dove vendi il tuo prodotto o servizio devi sapere che è fondamentale attuare strategie di marketing per essere sempre presenti sul web. Tra le tante possibilità che il mondo di internet e dei social ti offrono, hai mai pensato di fornire il tuo ecommerce di un blog?

Può essere una buona idea fare content marketing con una precisa strategia per attirare clienti sul tuo sito ecommerce.

Un blog può darti la possibilità di aumentare le conversioni perché rindirizza l’utente all’acquisto sullo shop.

Un blog permette di affermarsi personalmente in un determinato settore, migliorare la propria reputazione online, costruire relazioni con i clienti, intercettare il tuo target.

Un blog per funzionare bene deve essere aggiornato costantemente e ha bisogno dell’interazione con gli utenti.

Nel caso specifico di un ecommerce può essere utilizzato per dare ulteriori informazioni sui propri prodotti, sul loro utilizzo, sui servizi offerti.

Come può contribuire ad aumentare le vendite?

Deve rispondere alle domande, ai bisogni e agli interessi dei tuoi potenziali clienti.
Gli utenti hanno sempre bisogno di indicazioni aggiuntive sul prodotto o servizio che il tuo ecommerce vende.

Se i tuoi contenuti sono validi e ben ottimizzati l’utente sarà rindirizzato al tuo blog o ai tuoi articoli.

Se scrivi in modo competente e autorevole l’utente guarderà le altre sezioni del sito e probabilmente arriverà al tuo ecommerce.
Se, infine, anche l’offerta si dimostra accattivante e conveniente c’è un’ulteriore probabilità che concluda l’acquisto o che salvi almeno il prodotto per un secondo momento.

Quindi perché un blog può incidere sulle vendite di un ecommerce?
Sul tuo shop i prodotti o i servizi sono tutti esposti per la vendita diretta.
La conversione è esclusivamente verso l’acquisto, le schede prodotto sono costruite in modo da concludere la vendita.
Il blog per ecommerce invece parla “indirettamente” del tuo prodotto o servizio tramite argomenti inerenti, keyword o notizie legate allo stesso tipo di business, in modo che l’intero sito web aumenti traffico, consolidi la brand awareness e la reputazione in rete.

Per quale motivo allora ecommerce e blog funzionano insieme?

  • Il blog intercetta le ricerche degli utenti, anche di quelli che non stanno cercando il tuo prodotto/servizio nello specifico, ma che hanno domande inerenti. Ti permette quindi di generare lead e contatti utili. Il fine del blog di un ecommerce è dare informazioni agli utenti sconosciuti così da trasformarli in lettori. In tal modo si stabilisce una relazione, che è la base per convertirlo in clienti del tuo ecommerce. Dopo l’acquisto, la relazione va mantenuta sia attraverso il blog, che creando contenuti appositi da inviare loro.
  • Negli articoli che solitamente portano più traffico è utile inserire sempre contenuti aggiuntivi elead magnet. Puoi invitare gli utenti a lasciare la propria mail grazie alle call to action: questi dati possono poi essere sfruttati per le newsletter o email marketing.
  • Se scrivi articoli che hanno successo e sono molto letti, questi molto probabilmente saranno anche linkati su altri blog: tutto ciò infine arriva a Google che privilegia il tuo contenuto se è particolarmente apprezzato. Puoi lavorare sulla link building interna al sito, in ogni articolo del blog puoi fare reindirizzamento alle pagine dell’ecommerce.
  • La reputazione online è molto importante, meglio iniziare a costruirla da soli. Un’attività acquisisce autorevolezza con il tempo, più longeva è più è migliore percezione che l’utente ha. La longevità online va comunque alimentata giorno dopo giorno.

 

La formula vincente per un blog di un ecommerce è:

  • Fornire valore
  • Avere obiettivi precisi
  • Essere costante

Hai già un blog per ecommerce?

arianna

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