Lead generation: cosa è e perché serve alla tua azienda

29 Luglio 2021da arianna0
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Per ottenere risultati nella tua azienda oggi non devi solo lavorare molto, ma anche compiere le scelte strategiche migliori per il tuo business.
Ti stupiresti se ti dicessimo che per acquisire e generare contatti puoi attuare una serie di azioni di marketing?
Questo sistema viene chiamato Lead Generation.

Con il termine lead si indica il potenziale cliente interessato a quello che la tua azienda offre: ciò significa che è già entrato in contatto con te lasciando i suoi dati.

È possibile stilare una lista di contatti tramite una strategia di lead generation: gli strumenti da utilizzare per metterla in atto sono sia online che offline.

Come funziona il mondo offline? La strategia prevede l’impiego di passaparola, chiamate a freddo, acquisto di spazi pubblicitari in TV e radio, partecipazione a fiere ed eventi di settore.
La strategia online oggi è uno dei più potenti mezzi di lead generation e di conversione.

Generare vendite e contatti interessati nel medio/lungo periodo è possibile con una strategia di marketing focalizzata sulla lead generation.
Come fare? Trasformare i lead in clienti fidelizzati significa strutturare un percorso coerente e ragionato.

La lead Generation ti permettere di individuare persone realmente interessate a quello che la tua azienda fa, generando così potenziali contatti.

Prima di acquisire un nuovo cliente, la lead Generation ti permette di guadagnare fiducia di nuovi clienti e di costruire relazioni: in tal modo non solo acquisteranno, ma si fidelizzeranno, continueranno a scegliere te e la tua azienda.

La lead generation del passato era il passaparola dei consulenti commerciali che durante i vari eventi del settore e le chiamate a freddo.
Oggi la lead generation è completamente cambiata grazie a strumenti come i siti web, i social network e l’e-mail marketing: questa ha proprio cambiato il processo decisionale all’acquisto.

Se hai già un sito quali strategie di lead generation puoi applicare? Puoi lavorare sul posizionamento organico del tuo sito sui motori di ricerca, ci riferiamo quindi a SEOSEM; poi puoi aggiungere delle strategie di Content Marketing, Social Media MarketingEmail Marketing.

Con una serie di attività di lead nurturing e il continuo monitoraggio dei risultati puoi convertire gli utenti interessati alla tua azienda in potenziali clienti, per poi quantificare il ritorno delle diverse azioni.

Una campagna di lead generation può prevedere nella fase di acquisizione dei contatti l’utilizzo di Squeeze Page.
Che significa?
La squeeze page serve per acquisire un database di potenziali clienti.
Questo avviene attraverso uno scambio: agli utenti viene fornito un contenuto di valore (es. ebook, video-tutorial, brochure, webinar, e-book, podcast, etc…) in cambio dei loro dati personali.

Una strategia di marketing che comprenda la lead generation ti fa capire qual è il tuo target e il tuo cliente tipo.

 

Una volta acquisito il database di potenziali clienti devi procedere in ottica di lead nurturing.

In questo modo la tua azienda può instaurare una relazione con i propri lead per convertirli in potenziali clienti: quando si instaura la relazione devi impostare comunicazioni one-to-one che la mantengano e coltivino.

Qui il gioco si fa duro perché trasformare l’utente interessato in cliente è più difficile: una strategia di marketing con lead nurturing porta a termine ogni step fino ad arrivare alla vendita.

La fiducia e l’empatia con il potenziale cliente sono fondamentali, vanno costruite e mantenute.

La lead generation ti permette di fare business attraverso una lista di contatti interessati all’azienda, così da avere maggiori possibilità di conversione attraverso il percorso. 

Nella lead generation devi considerare anche il metodo inbound, che struttura la comunicazione mettendo sempre al centro l’utente e le sue esigenze: il consumatore svolge un ruolo attivo durante il processo di acquisto.

L’inbound marketing svolge questa funzione: attrae traffico, converte il traffico in lead, trasforme i lead in clienti, infine li fidelizza.

Come vedi, ci sono molte possibilità: la lead generation deve partire da una strategia strutturata e specifica, perché ogni azienda ha le sue caratteristiche distintive.

Ma allora come acquisire clienti al minor costo?

Puoi usufruire di un lead magnet per attirare l’attenzione degli utenti e per fornire loro un contenuto di valore.

Se incentri la tua strategia sul cliente, invece che sul prodotto, sarai ricompensato con veri risultati.

La tua strategia prevede la lead generation?

arianna

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