Le metriche di marketing da analizzare su Open & Go per una strategia futura vincente

18 Gennaio 2021da MG Group0

Una buona strategia di marketing si basa anche sul monitoraggio di indicatori specifici che permettono di capire cosa influisce positivamente e negativamente su di essa.

Questi indicatori si chiamano metriche e sono ne esistono di più tipi, ognuna delle quali indica un preciso valore e può aiutare a prendere importanti decisioni per la propria strategia. Tutti valori che vanno analizzati anche sul software gestionale Open & Go per renderlo ancora più performante in base alla tua attività.

KPI del marketing cosa sono e cosa servono

Le metriche del marketing in gergo sono chiamate KPI e servono a misurare i risultati oggettivi che si sono raggiunti o meno dopo una determinata azione di marketing. Aiutano a capire, dunque, l’efficacia e l’efficienza di una strategia e a determinare, anche numericamente, quanto questa strategia è stata utile nell’attirare e conquistare una vendita oppure un contatto di un futuro cliente.

Ancora, permettono di capire se c’è stato un ritorno degli investimenti effettuati e in quale misura con una vera e propria analisi quantitativa del budget messo a disposizione rispetto ai risultati raggiunti.

Questi valori sono espressi spesso in termini numerici o percentuali in modo da essere facilmente confrontabili e, in base al settore, offrono spunti diversi di lettura.

Metriche di marketing fondamentali: il Roi

Se hai un’attività di commercio e hai attivato il nostro piano dedicato, il Roi è certamente una metrica che devi tenere sotto controllo. Permette di misurare il ritorno del tuo investimento, ovvero di capire e valutare come sono andate le cose dopo un determinato periodo di tempo.

Un’altro valore da considerare, oltre al Roi, è il Click-Through-Rate (CTR). Questo si misura ogni volta che la persona clicca su un link, un banner oppure un post e indica il rapporto tra il numero di click ottenuti e il numero di impressioni del contenuto stesso.

Le metriche dell’e-commerce: quali conoscere

Quando si sta lavorando attraverso un sito e, in particolare, tramite un e-commerce ci sono diversi indicatori da tenere sotto controllo. Innanzitutto, occorre capire quante sono le visite effettuate sul portale, quale è il tempo medio che ogni persona impiega sul sito, il numero degli utenti unici (perché un utente può tornare più volte sul sito) e il numero delle pagine consultate dai visitatori.

Questi dati sono utili per capire se il sito attira clienti, se gli utenti rimangono abbastanza tempo a visitare le pagine del sito e dell’e-commerce (più rimangono, più vuol dire che il sito è interessante) e soprattutto se ad una visita corrisponde anche un acquisto finale, che è quello che poi ad imprenditore interessa maggiormente.

Questo ultimo dato si chiama tasso di conversione (Conversion Rate) ed è una metrica a tenere sempre sotto controllo perché mostra il numero di utenti che completano un’attività sul sito, che sia un acquisto o un’iscrizione alla newsletter.

Tutto questo va messo in correlazione alla call to action lanciata sul sito. Ovvero, se il vostro intento è stato quello di vendere un prodotto, dovete capire quanti effettivamente hanno risposto a questo vostro invito. Se sono stati pochi a partecipare c’è da analizzare cosa non ha funzionato.

Quando il visitatore lascia il contatto si trasforma in Lead

Un’altra metrica fondamentale da misurare è il Lead Acquisition Cost. Questa si ottiene quando si chiede ai visitatori del sito di lasciare il proprio contatto ovvero quando l’utente non è cliente ma “lead” anche noto come potenziale cliente futuro. Se l’obiettivo è far crescere la lista di contatti, e ci state riuscendo, allora dovete misurare il costo per lead.

Un altro valore da monitorare è anche il temuto “Churn Rate”, ovvero il tasso di abbandono. Si tratta di una metrica importante che mostra quante persone, per esempio, hanno chiesto di togliere l’iscrizione alla newsletter o hanno abbandonato il carrello prima di effettuare un acquisto.

In questo caso occorre capire perché l’utente non ha portato a termine l’operazione e, magari, richiamarlo tramite una strategia di marketing più consona alla sua persona.

Open&Go

Open&Go è il software gestionale creato dall’esperienza decennale di Mg Group Italia e alla stretta collaborazione con professionisti di ogni settore che ci hanno permesso di conoscere specificità, problematiche e di creare una soluzione semplice, efficiente ed immediata.

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